OYES
OYES nasce nel 2010 attorno ad un nucleo di attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Da subito la compagnia si concentra sulle crepe e le aporie che osserva nella società e da lì parte per creare drammaturgie originali, sviluppate collettivamente attraverso scritture sceniche ed improvvisazioni. La volontà è quella di mantenere sempre vivo il processo di ricerca di nuovi linguaggi, stili e materiali drammaturgici, senza perdere il confronto con la tradizione, i grandi autori classici e contemporanei.
LAB121
L’Associazione culturale LAB121, con sede a Milano, nasce nel 2010 ed è un ente indipendente che si occupa di produzione, formazione teatrale e creazione di eventi in sinergia con altre realtà e associazioni culturali. Il progetto artistico rappresenta lo sviluppo del percorso personale del regista Claudio Autelli.
GUINEA PIGS
Guinea Pigs nasce nel 2014 a Milano.
Il primo progetto artistico è lo spettacolo Atti di Guerra che debutta nel 2016 al Festival Primavera dei Teatri e replica in alcuni dei principali festival dedicati alla scena contemporanea nazionale, tra cui Festival Inequilibrio e Zoom Festival.
Atti di Guerra ottiene il Premio Giuria Giornalisti @ Giovani Realtà del Teatro, il Premio Miglior Performance Teatrale @ Festival Young Station e arriva in finale al Premio Cassino Off per l’impegno civile e le arti sceniche.
Nel corso della stagione teatrale 2018 lo spettacolo viene scelto dalla direzione artistica di Zona K di Milano nel Focus People che vede la compagnia Guinea Pigs programmata accanto a collettivi della scena internazionale come le berlinesi She She Pop e i canadesi Mammalian Diving Reflex.
TRENTO SPETTACOLI
TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come compagnia e impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva dal 2005. TrentoSpettacoli produce, coproduce, sostiene e distribuisce spettacoli di propria ideazione o realizzati in collaborazione con altre realtà territoriali e nazionali.
ECO DI FONDO
Eco di fondo nasce a Milano nel 2009 da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, due giovani attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 2007, che riescono a catalizzare l’interesse di pubblico e critica in un rapido crescendo: dopo i primi spettacoli Te Remoto e Il più bel giorno della mia vita, si aggiudicano il Premio A.N.P.I. Cultura 2008 Ovest Ticino con il monologo Le rotaie della memoria. A Giacomo Ferraù è inoltre assegnato il Primo premio nazionale e internazionale di regia Fantasio Piccoli 2010 con una versione di Sogno di una notte di mezza estate messa in scena dalla compagnia stessa, che in questa occasione conosce gli attori Andrea Pinna e, a seguire, Valentina Scuderi. Con Coppia Aperta, quasi spalancata inizia la collaborazione con il light designer e tecnico Giuliano Almerighi.
TEATRO PRESENTE
È una compagnia indipendente fondata da sette giovani attori, scelti nel 2011 dal regista e drammaturgo argentino César Brie nell’ambito di un Cantiere delle Arti promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro. Sotto la guida e direzione del maestro il gruppo inizia così un lungo periodo di lavoro insieme che si concluderà con la realizzazione di KARAMAZOV, con il quale la compagnia sarà in tournée dal 2012 al 2015 in Italia e in Argentina.
ATIR
Il 17 maggio 1996 sette giovani neo-diplomati della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano fondano A.T.I.R. Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca. Di questi, sei ancora oggi sono soci della compagnia composta oggi da 13 soci e da una ventina di soci sostenitori.
RICCARDO MALLUS
Regista, diplomato in regia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si specializza al corso internazionale di pedagogia della scena condotto da Anatolij Vasiliev e continua la sua formazione con Antonio Latella e con Carmelo Rifici.
STEFANO CORDELLA
Regista, diplomato in regia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si specializza al corso internazionale di pedagogia della scena condotto da Anatolij Vasiliev e continua la sua formazione con Antonio Latella e con Carmelo Rifici.Dopo la laurea in Psicologia si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Cofondatore della Compagnia Oyes.
Cura ideazione e regia di Va Tutto Bene (spettacolo vincitore del Bando Offerta Creativa 2015), Vania (Premio Giovani Realtà del Teatro 2015, Bando Next 2016, finalista Inbox 2017, menzione speciale alla drammaturgia festival Inventaria 2016), Lo soffia il Cielo (vincitore Festival Internazionale di regia teatrale Fantasio), Io non sono un Gabbiano (vincitore bando Next 2017), Erotica Linea Gotica, Giudizi Universali.
Collabora alla drammaturgia di C’è un diritto dell’uomo alla Codardia, regia di Renzo Martinelli, produzione Teatro I, Milano.
Assistente alla regia di Carmelo Rifici, Ferdinando Bruni, Francesco Frongia e Bruno Fornasari.
Dal 2013 è direttore artistico del Teatro di Nova Milanese. È finalista al Premio Hystrio alla Vocazione 2014.
Il nuovo lavoro Schianto ha debuttato in anteprima al festival Inequilibrio 2018 di Armunia ed è tra i finalisti del bando Forever Young organizzato da La Corte Ospitale di Rubiera.
Con Oyes vince il premio Hystrio 2018 come migliore compagnia emergente italiana.
GIANCALO FERRAÙ
Diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici , lavora con registi come Cesar Brie , Arturo Cirillo, Claudio Autelli , Francesco Frongia. Nel 2010 vince il Primo Premio nazionale ed internazionale di regia “Fantasio Piccoli”. Lavora come regista di prosa, teatro ragazzi ed Opera lirica. Per la compagnia “Eco di fondo”, fondata con Giulia Viana nel 2009, dirige e scrive diversi spettacoli tra cui “Le rotaie della memoria” ,vincitore del Premio A.N.P.I. 2007 e “Premio Pradella 2014”, “Nato ieri” finalista Scenario Infanzia 2013, “La Sirenetta” , “Pollicino” ed ” O.Z.storia di una emigrazione”,fino al recente “Dedalo ed Icaro”, vincitore bando SIAE SILLUMINA 2018, produzione Teatro dell’Elfo/Eco di Fondo, co-regia Frongia/Ferraù, drammaturgia di Tindaro Granata.